Un ristorante eccellente, 20 camere di un hotel intimo e curatissimo, eventi di livello nazionale: ecco il nuovo volto di Hotel Fontermosa, gioiello della ricettività all’Osa di Fonteblanda, che dal 2019 ha cambiato gestione. La famiglia Coppola, imprenditori campani conosciutissimi in Italia, subentrata quest’anno, ha grandi sogni, progetti solidi e un unico obiettivo: realizzare in questo piccolo angolo di paradiso a due passi dall’Argentario un modello di ospitalità eccezionale.
“Quando siamo arrivati in Maremma e abbiamo scoperto Fontermosa, è stato un amore a prima vista. Abbiamo sentito un’emozione che ci ha fatto battere il cuore e questo nel tempo è diventato lo slogan di Fontermosa, emozione che fa battere il cuore, con quella pineta, quella brezza, quella struttura che sovrasta il parco sottostante in un tripudio di piante e fiori che noi abbiamo contribuito a incrementare realizzando un immenso giardino verticale, forse unico in questo territorio. Nel giro di pochissimi mesi l’hotel è stata interamente rinnovato, negli esterni, negli arredi, nella cura della pineta di proprietà dove anche la piscina, protagonista indiscussa del paesaggio, è stata ristrutturata nei suoi 350 metri quadrati con la costruzione di un bordo pregiato e di attrezzature esclusive.
Il cuore pulsante della rinascita di Fontermosa batte nella cucina del ristorante che, non a caso, si chiama Fonte degli Aromi. “La nostra idea è quella di una ristorazione con prodotti a chilometro zero e per questo abbiamo realizzato a fianco dell’hotel un orto curatissimo. La base sono gli elementi della terra rielaborati dai nostri chef. Qui tutto è studiato nei minimi dettagli. Ci piace pensare che gli ospiti di Fontermosa e Fonte degli Aromi siano sorpresi dall’accoglienza e dal piacere dell’ospitalità del nostro staff. Qui si viene per stare in relax, in un ambiente accogliente ma intimo, con l’esaltazione dei profumi della Natura. Siamo a due passi dalle principali vie di comunicazione ma ci sentiamo protetti dalla flora della macchia mediterranea. Lasciare l’Aurelia, percorrere la strada che porta all’hotel è una scoperta che non ti aspetti”.
In una Maremma dove l’ambiente, il paesaggio, la storia sono gli elementi vincenti del turismo, Fontermosa vuole essere un nuovo modello, alzando l’asticella dell’ospitalità e si candida per essere location ideale per eventi e attività congressuali. “Qui abbiamo gli spazi e un paesaggio unico per ospitare matrimoni, convention, cerimonie private e incontri pubblici. La struttura ha uno staff di 16 persone formate, la maggior parte del posto, che sono a disposizione per ogni esigenza dei nostri clienti. E il ristorante è in grado di rispondere a tutti i tipi di richieste da aperitivi esclusivi, a brunch, gran buffet e ovviamente pranzi e cene realizzati con la professionalità della brigata di cucina. Fonte degli Aromi e Fontermosa diventeranno per noi un marchio che segnerà una tipologia e una metodologia di ricettività, vale a dire che saranno dei modelli per altre esperienze simili che intendiamo portare avanti nel territorio”